Provincia:

Pescara

Link Utili:

Tel: 0864 49504 - 085 9870510

Come arrivare:

In autostrada A 25 venendo da Pescara uscita di Bussi e proseguendo per Popoli.
Venendo da Roma l’uscita è quella di Sulmona proseguendo per Popoli.
La Riserva è raggiungibile anche in treno con la linea ferroviaria Pescara – Roma, stazione di Popoli.

Descrizione:

“Sorgenti del Pescara” rappresentano una delle riserve storiche abruzzesi, istituita nel 1986 (L.R. n.57/1986) questa comprende una vasta area sorgentifera di circa 50 ettari più una fascia di rispetto di 86 ettari, per un totale di 136 ettari di zona protetta. Il cuore della Riserva è rappresentato da un limpido e cristallino specchio d’acqua di eccezionale colpo d’occhio e rara bellezza che si forma all’improvviso da più di 60 piccole e grandi polle di acqua.
Queste acque, provenienti in prevalenza dall’altopiano di Campo Imperatore, permeano la roccia calcarea e percorrono un tragitto sotterraneo di circa 30 giorni fino ad arrivare a Popoli, qui affiorano in superficie grazie alla presenza di un terreno impermeabile rappresentato dalle formazioni argillose-marnose di fondovalle.Questa grande quantità d’acqua, circa 7000 litri/secondo, forma il Fiume Pescara che dopo qualche chilometro confluisce nel fiume Aterno per dare vita al fiume Aterno-Pescara.
La Riserva comprende anche altri ambienti di particolare pregio che contornano lo specchio d’acqua come: il bosco ripariale e l’ambiente di macchia mediterranea di Colle Pescara. La limpidezza dello specchio lacustre, formato da acque lente, fa si che il processo fotosintetico si possa sviluppare fino a 5 metri di profondità dando vita ad una rigogliosa vegetazione sommersa. Le sponde circostanti sono occupate da un fitto canneto che insieme allo specchio d’acqua costituisce l’elemento paesaggistico principale. La presenza del rilievo di Capo Pescara costituito da rocce calcaree e formanti un ambiente con caratteristiche di aridità , arricchisce notevolmente la biodiversità dell’intera zona. Piante, insetti, uccelli e anfibi, piccoli mammiferi sono i veri padroni dell’area. La Riserva è aperta tutti i giorni con ingresso libero.
Il punto informativo è aperto tutti i giorni dalle ore 9,00 alle 13,30. E’ possibile accedere alle visite guidate telefonando al numero 0864 49504 oppure 085 9870510

Mappa

Contattaci